Alcol , Fertilità ed Ormoni Sessuali

Alcol , Fertilità ed Ormoni Sessuali

CORRELAZIONE FRA ASSUNZIONE DI ALCOOL , FERTILITA’ ED ORMONI SESSUALI

Trattasi di uno studio internazionale condotto su circa 9000 uomini sani che sono stati studiati sotto il profilo seminale ed in relazione al consumo di birra e vino.

Si è dimostrata una associazione lineare tra il consumo di alcol totale e testosterone totale o libero in entrambi i gruppi di uomini. I giovani e fertili che hanno consumato > 20 unità di alcol a settimana avevano rispettivamente, 24,6 pmol / l (95% intervallo di confidenza 16,3-32,9) e 19,7 pmol / l (7,1-32,2) più alto di testosterone libero rispetto agli uomini con una dose settimanale tra 1 e 10 unità. Non è stato possibile escludere che i risultati in favore della assunzione di alcool siano dovuti a fattori confondenti non misurati, tra cui la dieta, esercizio fisico, stress, occupazione e comportamenti a rischio.

Lo studio suggerisce che l’assunzione moderata di alcol non è negativamente associata con la qualità dello sperma negli uomini sani, mentre è stato associato con livelli di testosterone più alto del siero che può essere a causa di un diverso metabolismo del testosterone nel fegato. Il messaggio preliminare è che gli uomini sani possono quindi essere informati circa l’innocuità  di una assunzione  moderata  di alcol nei confronti della loro salute riproduttiva; lo stesso non si può affermare per i pazienti con consumi elevati o prolungati di alcool sulla qualità del liquido seminale e gli ormoni riproduttivi maschili.

Dott. Di Gregorio Leonardo Tel. 3333074747 si riceve a Palermo e Castellammare Del Golfo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *