HPV (Papilloma virus ) questo sconosciuto….

HPV (Papilloma virus ) questo sconosciuto….

13 aprile 2018 master Area informativa,Urologia

Il papilloma virus provoca anomalie nelle cellule della pelle infette, nella maggior parte dei casi i cambiamenti cellulari non sono visibili ad occhio nudo e passano inosservati. Quasi sempre l’organismo attiva le proprie difese contro l’HPV e quindi le cellule infette ritornano in breve tempo alla normalità. Quando l’organismo non combatte contro il virus questo provoca cambiamenti visibili, cioè le verruche genitali o il tumore.

Una notizia confortante è che nel 90 per cento dei casi il sistema immunitario distrugge l’HPV naturalmente nel giro di due anni.In alcuni casi, però, alcuni tipi di papillomavirus possono causare verruche genitali, sia negli uomini sia nelle donne; più raramente si formano anche verruche nella gola, questo disturbo è detto papillomatosi respiratoria ricorrente(RRP).

Altri tipi di papilloma virus sono in grado di provocare il cancro del collo dell’utero ed anche altre forme di tumori, meno comuni ma gravi, che ad esempio colpiscono la vulva, la vagina, il pene, l’ano e alcune zone della testa e del collo (lingua, tonsille e gola).

DIAGNOSI: nell’uomo la diagnosi è clinica (durante una visita andrologica)  nel caso dei condilomi , mentra sarà necessario effettuare un test sulle cellule di esfoliazione del pene (cytobrush) nei casi in cui non vi siano lesioni visibili (peraltro sono le più aggressive) e la compagna abbia avuto una diagnosi di HPV.

Dott. Di Gregorio Leonardo Tel. 3333074747 si riceve a Palermo e Castellammare del Golfo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *