Patologie della Vescica

Prolasso della Vescica

Il prolasso della vescica è una patologia che si verifica quando la vescica si sposta dalla sua normale posizione a causa di un indebolimento del pavimento pelvico. Si manifesta più comunemente tra gli uomini che sono già in andropausa. Con la diminuzione dei livelli di testosterone infatti si abbassa anche la facilità di contenere l’urina e dunque di mantenere forti i muscoli vescicali. Ciò comporta il prolasso vescicale. I sintomi più frequenti di chi ha questa patologia sono: dolore al bacino, tessuto che sporge dal pene, difficoltà ad urinare, sensazione di mancato svuotamento della vescica, incontinenza e rapporti dolorosi.

Vescica Iperattiva

vescica iperattiva

La sindrome della vescica iperattiva è quella condizione urologica determinata da un improvviso ed impellente bisogno di urinare. Tale impulso spesso può manifestarsi con la perdita involontaria di urina. Chi soffre di questo disturbo manifesta solitamente sintomi quali: aumentata frequenza delle minzioni, incontrollato bisogno di urinare, sgocciolamento post-minzionale e bisogno di urinare più volte durante la notte.

Incontinenza Urinaria

L’incontinenza urinaria maschile è un disturbo che si manifesta con la perdita urinaria involontaria. Può presentarsi con perdite di urina occasionali oppure con l’impellente necessità di urinare. E’ causata da una disfunzione del pavimento pelvico, la zona muscolare che si trova alla base del bacino e che sostiene vescica e retto. I principali fattori che determinano le perdite di urina sono: l’età avanzata, problematiche legate al trattamento chirurgico della prostata ed infiammazione delle vie urinarie.

Articoli Correlati

tumori urologici

Infezioni delle vie urinarie

Infezioni delle vie urinarie Infezioni delle vie Urinarie Le infezioni alle vie urinarie si hanno quando vi è la presenza di microrganismi patogeni nelle urine.

Cistite maschile

Cistite

Cistite Cistite Cosa è? La cistite è l’infiammazione della vescica. E’ un disturbo che solitamente è più comune nelle donne ma che ha le stesse cause,

Richiedi ulteriori informazioni

Call Now ButtonRichiedi Informazioni