
Infezioni alle vie urinarie femminili: come riconoscerle?
A quale donna non è mai capitato di sperimentare dei fastidiosissimi disturbi nella minzione come bruciore o frequenza rapida nel dover urinare? Questi potrebbero essere
L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Si tratta di una situazione di estremo imbarazzo, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale, che colpisce in prevalenza le donne. L’incontinenza urinaria, si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo a urinare improvviso. L’ origine è una probabile disfunzione del pavimento pelvico, che può avere diverse cause.
Le cause dell’incontinenza possono essere molteplici. Ad esempio, i complicazioni derivanti dal parto, la menopausa o l’intervento di rimozione dell’utero (isterectomia) possono provocare il disturbo. Una causa frequente è la cistite, infiammazione di natura infettiva, che incrementa il bisogno di urinare.
L”incontinenza da urgenza può essere causata da infezioni del tratto urinario, dalla presenza di calcoli, da problemi intestinali, stipsi, patologie come il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus.
Anche alcuni alimenti come l’ alcol, la caffeina, bevande gassate e dolci, cibi acidi come agrumi e pomodori possono accelerare gli stimoli o interferire con il normale bisogno di urinare.
L’obiettivo di ogni terapia per l’incontinenza urinaria consiste nel migliorare la qualità di vita del paziente. I farmaci possono essere necessari a seconda della causa dell’incontinenza. Se i sintomi sono più gravi e tutti gli altri trattamenti non sono efficaci, può essere raccomandato un approccio chirurgico. Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere ottimi miglioramenti e la risoluzione dei sintomi.
A quale donna non è mai capitato di sperimentare dei fastidiosissimi disturbi nella minzione come bruciore o frequenza rapida nel dover urinare? Questi potrebbero essere
Cos’è la sindrome della Vescica Iperattiva? La sindrome della vescica iperattiva è da considerarsi come quella condizione urologica determinata da un improvviso bisogno di urinare.
Visita urologica femminile Nell’immaginario collettivo l’ Urologo cura solo gli uomini, ma non è così. l’urologo tratta l’apparato urinario in genere e non solamente quello
© 2023 Dott. Di Gregorio Leonardo – tutti i diritti riservati – Realizzato da Sergio Di Stefano