Incontinenza Urinaria

Incontinenza Urinaria cos'è?

L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Si tratta di una situazione di estremo imbarazzo, soprattutto dal punto di vista sociale e relazionale, che colpisce in prevalenza le donne. L’incontinenza urinaria, si contraddistingue per la perdita di urine occasionale, ad esempio dopo un colpo di tosse o uno starnuto, o per la presenza di uno stimolo a urinare improvviso. L’ origine è una probabile disfunzione del pavimento pelvico,  che può avere diverse cause.

Quali sone le cause dell' incontinenza?

cause incontinenza urinaria

Le cause dell’incontinenza possono essere molteplici. Ad esempio, i complicazioni derivanti dal parto, la menopausa o l’intervento di rimozione dell’utero (isterectomia) possono provocare il disturbo. Una causa frequente è la cistite, infiammazione di natura infettiva, che incrementa il bisogno di urinare. 

L”incontinenza da urgenza può essere causata da infezioni del tratto urinario, dalla presenza di calcoli, da problemi intestinali, stipsi, patologie come il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus. 
Anche alcuni alimenti come l’ alcol, la caffeina, bevande gassate e dolci, cibi acidi come agrumi e pomodori possono accelerare gli stimoli o interferire con il normale bisogno di urinare.

Incontinenza Urinaria

L’obiettivo di ogni terapia per l’incontinenza urinaria consiste nel migliorare la qualità di vita del paziente. I farmaci possono essere necessari a seconda della causa dell’incontinenza. Se i sintomi sono più gravi e tutti gli altri trattamenti non sono efficaci, può essere raccomandato un approccio chirurgico.  Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere ottimi miglioramenti e la risoluzione dei sintomi.

Articoli Correlati

Richiedi ulteriori informazioni

Call Now ButtonRichiedi Informazioni