Il Blog dell' Urologo

Alcol , Fertilità ed Ormoni Sessuali

CORRELAZIONE FRA ASSUNZIONE DI ALCOOL , FERTILITA’ ED ORMONI SESSUALI

Trattasi di uno studio internazionale condotto su circa 9000 uomini sani che sono stati studiati sotto il profilo seminale ed in relazione al consumo di birra e vino.

Si è dimostrata una associazione lineare tra il consumo di alcol totale e testosterone totale o libero in entrambi i gruppi di uomini. I giovani e fertili che hanno consumato > 20 unità di alcol a settimana avevano rispettivamente, 24,6 pmol / l (95% intervallo di confidenza 16,3-32,9) e 19,7 pmol / l (7,1-32,2) più alto di testosterone libero rispetto agli uomini con una dose settimanale tra 1 e 10 unità. Non è stato possibile escludere che i risultati in favore della assunzione di alcool siano dovuti a fattori confondenti non misurati, tra cui la dieta, esercizio fisico, stress, occupazione e comportamenti a rischio.

Lo studio suggerisce che l’assunzione moderata di alcol non è negativamente associata con la qualità dello sperma negli uomini sani, mentre è stato associato con livelli di testosterone più alto del siero che può essere a causa di un diverso metabolismo del testosterone nel fegato. Il messaggio preliminare è che gli uomini sani possono quindi essere informati circa l’innocuità  di una assunzione  moderata  di alcol nei confronti della loro salute riproduttiva; lo stesso non si può affermare per i pazienti con consumi elevati o prolungati di alcool sulla qualità del liquido seminale e gli ormoni riproduttivi maschili.

Dott. Di Gregorio Leonardo Tel. 3333074747 si riceve a Palermo e Castellammare Del Golfo.

Cerca un argomento

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dirigente Medico presso il Policlinico di Palermo.

Medico Chirurgo, specialista in Andrologia ed Urologia.
Eseguiti oltre 5000 interventi uro-andrologici.

Le vostre Opinioni

Seguimi su instagram

6 days ago
1 week ago
2 weeks ago
3 weeks ago

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

leggi anche
Call Now ButtonRichiedi Informazioni