Il Blog dell' Urologo

Collagenasi: Nuova terapia per il pene curvo

Nuova ed efficace terapia per il pene curvo: La Collagenasi

Dolore e difficoltà nell’erezione: sono i problemi a cui vanno incontro i pazienti affetti da malattia di La Peyronie, chiamata anche Induratio Penis Plastica. Si assiste alla comparsa, sul pene, di placche fibrose che provocano una retrazione del pene e una curvatura, che può ostacolare i normali rapporti sessuali e può risultare fastidiosa o dolorosa anche per il partner. Una patologia abbastanza diffusa, che colpisce circa un milione di persone in Italia, e che può manifestarsi nel maschio adulto a tutte le età, dai 25 agli 80 anni.
Una patologia per la quale oggi è disponibile un trattamento semplice ed efficace: La Collagenasi, un enzima in grado di ammorbidire la placca e ridurre la curvatura. Si propone come la prima terapia non chirurgica ufficialmente approvata.

In cosa consiste il trattamento?

Uno dei vantaggi della collagenasi è che le persone affette da malattia di La Peyronie possono essere trattate ambulatorialmente. L’ideale, però, sarebbe farlo prima che la placca diventi eccessivamente ampia.
Il ciclo di trattamento con la Collagenasi prevede tendenzialmente 4 iniezioni eseguite intra-placca, in anestesia locale e a pene non eretto. Ogni due iniezioni è prevista una seduta di “manipolazione” peniena (esercitata sempre in anestesia locale) da parte dello specialista, con lo scopo di rompere manualmente la parte fibrosa e rimodellare e ottimizzare la curvatura del pene.

La Collagenasi è efficace?

L’efficacia del farmaco sembra effettivamente buona e probabilmente superiore a quella delle altre soluzioni non chirurgiche disponibili.
Affidarsi a uno Specialista del settore.
Ovviamente, la scelta di uno Specialista del settore è fondamentale sia alla effettiva riuscita del trattamento che dell’attenzione totale verso la propria salute: trattandosi di un trattamento cui va associato un certo tipo di modellamento, è davvero importante affidarsi a chi di dovere, a chi ha una profonda conoscenza dell’anatomia maschile per poter associare all’enzima la giusta manualità per favorire il rimodellamento della corretta anatomia e curvatura del pene.

Conclusioni sulla Collagenasi:

Insomma, per la delicata problematica dell’IPP, la Collagenasi può essere un’ottima soluzione per ricorrere ad un trattamento meno invasivo della chirurgia plastica e con un alto tasso di successo. Come sempre, consultare uno specialista è la scelta più adatta, per studiare il giusto approccio e il trattamento più idoneo che fa realmente al caso proprio.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimenti, sono a vostra disposizione.
Dott Leonardo Di Gregorio. Tel. 3333074747

Cerca un argomento

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dirigente Medico presso il Policlinico di Palermo.

Medico Chirurgo, specialista in Andrologia ed Urologia.
Eseguiti oltre 5000 interventi uro-andrologici.

Le vostre Opinioni

Giuseppe Regina
Giuseppe Regina
19/03/2023
Mi sono trovato benissimo grazie a lui io e mia moglie abbiamo ottenuto quello che desideravamo è veramente ingamba educato sa il suo lavoro ti mette al suo aggio a prima vista ispira subito fiducia è sempre disponibile fidatevi è veramente bravisssimo e simpatico
Andrea Macaluso
Andrea Macaluso
06/08/2022
Professionale, molto preparato e disponibilità eccellente. Mette a proprio agio il paziente, ed è disponibile per qualunque chiarimento.
FERNANDO GARCIA
FERNANDO GARCIA
14/04/2022
Alto livello professionale
p. m
p. m
04/04/2022
Non sono solito lasciare recensioni ma il dottor Leonardo Di Gregorio mi ha colpito per la sua professionalità, la capacità di ascolto e di mettere a proprio agio il paziente in tematiche così delicate, per il modo che ha avuto di spiegare e tranquillizzarmi, unitamente a doti umane eccellenti e a una simpatia di base che di certo non guasta. Il dottor Di Gregorio, accanto alla schietta disamina scientifica, sa infondere sicurezza e serenità, ci si sente in buone mani. Sono soddisfatto della mia scelta e lo consiglio vivamente.
liboriocalvaruso@gmail.com Calvaruso
liboriocalvaruso@gmail.com Calvaruso
30/07/2021
Professionista di alto profilo, molto preparato e sopratutto molto vicino al paziente nei momenti clou. Merita certamente la sua fama.
Concy “Concystar” GRE
Concy “Concystar” GRE
09/02/2021
Ottimo medico , molto professionale e disponibile. Lo consiglio 🤩
maurizio
maurizio
10/06/2020
Ottima disponibilita' a informare il paziente su tutti gli aspetti del caso prospettando tutte le soluzioni possibili, sto seguendo una terapia con onde d'urto, all' inizio ero scettico ma sto notando notevoli miglioramenti e posso solo ringraziarlo.

Seguimi su instagram

Condividi:

10 risposte

  1. Salve dottore ho un problema di pene curvo, il tutto è iniziato dicembre 2022, vorrei risolverlo al più presto mi da problemi di penetrazioni, ma credo che l’intervento sia l’unica strada vero?
    Volevo sapere quanto invasivo è l’intervento e quanto dura cioè il ricovero.
    Grazie

    1. Salve nulla di invasivo, è un intervento ambulatoriale da svolgere in day hospital e la ripresa è immediata.

  2. Ho più o meno gli stessi problemi vorrei avere la possibilità di avere un suo parere siccome sono un po lontano da Palermo e precisamente dalla Basilicata quando pensa che potrei venire a trovarla

  3. Perdoni, l’ultima domanda con questo mezzo, con intervento chirurgico il pene si accorcia? Scusi, la ringrazio, distinti saluti.
    Pietro bivona

    1. Si talvolta l’ intervento di raddrizzamento del pene può accorciarlo in quel caso si può intervenire in altri modi

  4. Ho un problema simile, ma ho erezioni “normali”, le curve mi perseguitano da decenni, ho provato diverse soluzioni senza veri effetti risolutivi. Speravo nella collagenesi, perché non si pratica più? Esistono alternative altrettanto buone? La ringrazio se vorrà rispondermi. Cari saluti

    1. La collagenesi è stata ritirata dal mercato europeo. Alternativa valida ad oggi è l’ intervento chirurgico che si può fare in day hospital.

  5. Salve io ho un problema di pene curvo da diversi anni anzi da sempre al che prima nn mi dava dei problemi di erezioni poi però cn gli anni mi ha cominciato a dare dei problemi ho sempre adoperato sidenafil e tadafil di ogni tipo anche generico e nn ho mai avuto più problemi ma da qualche hanno ho dei problemi di erezione. volevo saper informazioni inerenti le punture di collagenasi il costo ed eventuali pagamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

leggi anche