Odori di maschio e di femmina: Hanno un ruolo nell'attrazione sessuale?
I feromoni sono dei segnali chimici con lo scopo di facilitare la socializzazione fra i partner nel mondo animale giocando un ruolo importante nel comportamento e sulla eccitazione sessuale con conseguenze sulla finalizzazione dell’accoppiamento.
Le aree neurologiche interessate sono il sistema olfattivo principale e le ghiandole olfattive accessorie.
Negli animali gli impulsi vengono recepiti tramite il canale olfattivo, ma lo stesso non è stato dimostrato per quanto riguarda l’uomo.
Si pensa che la amigdala mediale e l’ippocampo possano rispondere ai segnali olfattivi, decifrandoli e classificandoli, il sistema olfattivo principale elabora le sostanze odorose volatili attraverso l’annusamento utilizzando l’epitelio olfattivo principale sito nelle cavità nasali.
Si è pensato anche ad una differenza di genere a livello recettoriale, i maschi di scimpanzé annusano quando vogliono socializzare e le femmine quando si nutrono.
Lo stimolo odoroso più veloce e più efficace si registra nelle femmine ciò nonostante in termini di volume e numero, l’amigdala maschile è più rappresentata.
I candidati feromoni maschili sono:
- L’estratto ascellare, se inalato, stimola la secrezione di LH delle femmine;
- Androstadienone se posto sulle labbra della femmina stimola la secrezione di cortisolo e l’eccitazione sessuale.
Troviamo feromoni umani femminili:
- La vagina produce una combinazione di acidi alifatici volati richiamati Copuline
- Le lacrime applicate sulle labbra maschili riducono la secrezione di testosterone e l’eccitazione sessuale dell’uomo nei confronti della donna con una iperattivazione dell’ipotalamo
- Le Urine contengono estratetraenolo che rende l’uomo più rilassato e felice aumentando l’eccitazione sessuale
In conclusione l’effetto dei feromoni umani, rispetto a quelli animali, è determinato dal genere sessuale, esperienze pregresse e l’orientameto sessuale, cosa che negli animali è meno complessa.
L’esperienza personale di ciascuno di noi è sufficiente per farci capire che gli odori sono importanti nelle scelte sessuali umane e negli scambi sociali. Le ricerche scientifiche cercano di capire in quali modo agiscono su di noi.