Ipogonadismo Maschile
Cos’è?
L’Ipogonadismo maschile è una condizione in cui le gonadi di un uomo, ossia i testicoli, non producono più quantità fisiologiche di testosterone. Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile, fondamentale durante la pubertà per lo sviluppo dei caratteri maschili ma anche per il benessere del maschio nella vita adulta e quando è carente, può provocare problematiche non indifferenti.
Sintomi
L’ipogonadismo può cominciare già nel periodo fetale, oppure presentarsi nella fase puberale o nell’età adulta. Queste tre differenti condizioni presentano una diversa sintomatologia.
La scarsa produzione di testosterone in epoca fetale comporta un ridotto sviluppo degli organi genitali
È quindi possibile che il neonato affetto presenti criptorchidismo mono o bilaterale (mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli nella sacca scrotale), micropene.
Se la mancata produzione di testosterone comincia nel periodo della pubertà, può portare a una mancata o ritardata partenza dello sviluppo puberale con:
- Insufficiente sviluppo della massa muscolare;
- Sviluppo ridotto dei genitali esterni;
- Mancata crescita dei peli sulla superficie corporea;
- Il tono della voce resta infantile;
- Ginecomastia (eccessivo sviluppo del tessuto mammario).
In età adulta infine, l’ipogonadismo può provocare:
- Disfunzione erettile;
- Assenza di erezioni spontanee notturne o al risveglio;
- Calo del desiderio sessuale;
- Infertilità;
- Perdita di massa muscolare e di tessuto osseo (osteoporosi);
- Ginecomastia;
- Stanchezza, difficoltà di concentrazione;
- Malatie metaboliche e cardiovascolari.
Diagnosi e Cura dell' Ipogonadismo
Sicuramente la visita andrologica è il primo passo per la diagnosi, in cui si va a valutare lo stile di vita del paziente, l’anamnesi e successivamente può essere effettuata un’indagine di laboratorio che consiste nel dosaggio di parametri ormonali specifici tra cui i livelli di testosterone nel sangue. Sulla base dei dati ricavati, il medico potrà decidere la terapia più adatta.
Una volta trovata la causa della disfunzione, è possibile correggere in maniera tempestiva per ripristinare al più presto le corrette funzioni.
I trattamenti si basano sull’assunzione di testosterone o ormoni ipofisari, a seconda la causa scatenante l ipogonadismo.
L’Urology Care Foundation – una Fondazione Americana specializzata in materia di urologia – sostiene che l’ipogonadismo è una condizione per lo più cronica, che richiede un trattamento lungo tutta la vita.
Rappresentano delle eccezioni a quanto appena affermato i casi di ipogonadismo secondario le cui cause, talvolta, sono trattabili anche con buoni risultati.
Per qualsiasi ulteriore informazione o se vuoi semplicemente fare un controllo, puoi fissare un appuntamento al numero +393773114248