Il Blog dell' Urologo

Circoncisione Pro e Contro

Circoncisione

L’intervento di circoncisione (rimozione della cute della etremità del pene) è sempre oggetto di discussione fra i pazienti che chiedono chiarimenti sulla Necessità o Opportunità di sottoporsi a tale procedura.

Sulla base di tre grandi trial randomizzati controllati (RCT), si può chiaramente affermare che la circoncisione riduce il rischio di infezione con il virus dell’immunodeficienza umana (HIV 60%) e con l’HPV oltre a migliorare lo status igienico locale riducendo anche nelle Partner il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili ( Micosi, infezioni batteriche o lesioni da sfregamento ).

Quando vengono esaminati gli effetti della circoncisione negli adulti sulla sfera sessuale non si è registrata alcuna variazione sulla soddisfazione sessuale della coppia a patto che la procedura sia effettuata da uno specialista esperto che abbia effettuato un elevato numero di interventi . La circoncisione infine è raccomandata in pazienti con infezioni del pene recidivanti (balanopostiti), nei diabetici e nei pazienti con lesioni sospette resistenti a terapie.

Rarissimi sono i casi di eiaculazione ritardata dopo circoncisione.

Dott. Di Gregorio Leonardo Tel. 3333074747 si riceve a Palermo e Castellammare del Golfo.

Articoli correlati: CIRCONCISIONE IN COSA CONSISTE ? 

Cerca un argomento

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dirigente Medico presso il Policlinico di Palermo.

Medico Chirurgo, specialista in Andrologia ed Urologia.
Eseguiti oltre 5000 interventi uro-andrologici.

Le vostre Opinioni

Giuseppe Regina
Giuseppe Regina
19/03/2023
Mi sono trovato benissimo grazie a lui io e mia moglie abbiamo ottenuto quello che desideravamo è veramente ingamba educato sa il suo lavoro ti mette al suo aggio a prima vista ispira subito fiducia è sempre disponibile fidatevi è veramente bravisssimo e simpatico
Andrea Macaluso
Andrea Macaluso
06/08/2022
Professionale, molto preparato e disponibilità eccellente. Mette a proprio agio il paziente, ed è disponibile per qualunque chiarimento.
FERNANDO GARCIA
FERNANDO GARCIA
14/04/2022
Alto livello professionale
p. m
p. m
04/04/2022
Non sono solito lasciare recensioni ma il dottor Leonardo Di Gregorio mi ha colpito per la sua professionalità, la capacità di ascolto e di mettere a proprio agio il paziente in tematiche così delicate, per il modo che ha avuto di spiegare e tranquillizzarmi, unitamente a doti umane eccellenti e a una simpatia di base che di certo non guasta. Il dottor Di Gregorio, accanto alla schietta disamina scientifica, sa infondere sicurezza e serenità, ci si sente in buone mani. Sono soddisfatto della mia scelta e lo consiglio vivamente.
liboriocalvaruso@gmail.com Calvaruso
liboriocalvaruso@gmail.com Calvaruso
30/07/2021
Professionista di alto profilo, molto preparato e sopratutto molto vicino al paziente nei momenti clou. Merita certamente la sua fama.
Concy “Concystar” GRE
Concy “Concystar” GRE
09/02/2021
Ottimo medico , molto professionale e disponibile. Lo consiglio 🤩
maurizio
maurizio
10/06/2020
Ottima disponibilita' a informare il paziente su tutti gli aspetti del caso prospettando tutte le soluzioni possibili, sto seguendo una terapia con onde d'urto, all' inizio ero scettico ma sto notando notevoli miglioramenti e posso solo ringraziarlo.

Seguimi su instagram

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

leggi anche