Quali sono le normali misure del pene?
Argomento sempre dibattuto e ricercato, specialmente tra i giovani, per verificare e avere conferma sulle dimensioni del proprio pene. Innanzitutto dobbiamo premettere che i dati fisiologici ci indicano come dimensioni e forma del pene possono variare in maniera importante da persona a persona e anche relativamente all’età.
Dimensioni del pene, sfatiamo i luoghi comuni.
Sappiamo oggi che l’erezione varia a seconda delle condizioni esterne e di vari fattori: temperatura, condizioni di stress e di ansia. Ed è chiaramente importante considerare che le dimensioni del pene non sono sempre strettamente correlate alla crescita corporea.
Dobbiamo d’altronde sfatare il mito diffusissimo che gli uomini piccoli e bassi abbiano misure abbondanti.
sappiamo anche che, e su questo non ci sono possibilità di smentita, le dimensioni del pene non sono in grado di condizionare il piacere sessuale e non giustificano la scelta da parte del partner.
Quali misure sono ritenute “normali”
Uno studio della Università della California di San Diego ha evidenziato che solo il 2% delle persone osservate possono essere definite come portatrici di pene piccolo e che per pene piccolo indichiamo un pene con una lunghezza in erezione inferiore ai 7 cm: al di sopra di queste misure il pene viene considerato normale.
Sempre dagli studi provenienti dall’Università di San Diego sono state ritenute normali e ideali misure che vanno dagli 8,8 cm di lunghezza a pene flaccido e di 12,5 cm in erezione mentre per quanto riguarda la circonferenza viene ritenuta normale una circonferenza di 9,9 cm a riposo e 12,5 cm in rigidità.
Un altro importantissimo studio italiano, molto attendibile, pubblicato su European Urology e condotto su circa 3300 soggetti di varia età, ha individuato una lunghezza media del pene in flaccidità di 9 cm e una circonferenza media di 10 cm con una lunghezza media in erezione, ossia con il pene stirato e misurato dal pube all’apice, tra i 12,6 cm e i 14,9cm.
Uno studio dell’associazione italiana di andrologia ha fatto emergere quanto circa il 25% di italiani sia insoddisfatto delle proprie dimensioni, benché le misure siano regolari, e questo sembra essere soprattutto un problema psicologico.
Queste misure tendono a ridursi con l’avanzare dell’età e anche in presenza di alcune malattie vascolari quali l’ipertensione , il diabete, il colesterolo alto e la cardiomiopatia ischemica.
Concludendo quindi, abbiamo adesso un ‘idea approssimativa su quelle che sono le normali dimensioni di un pene e ricordiamo che per micropene (pene piccolo) intendiamo un pene che abbia la lunghezza in erezione di sotto dei 7 cm.
QUANTO MISURA IL PENE NEI VARI PAESI DEL MONDO?
Parlando invece di lunghezza del pene nel mondo possiamo giungere a tali conclusioni:
Negli Stati Uniti la lunghezza media oscilla tra gli 11,67 cm e i 13,47 cm.
Gli italiani sono in buona posizione: il loro pene in erezione misura tra i 14,88 e i 16,09 cm.
Non va altrettanto bene a cinesi, giapponesi, coreani e indiani: il loro pene eretto arriva al massimo a 11,66 cm.
I record “in positivo” appartengono ad alcuni stati sudamericani e africani.
LE DIMENSIONI DEL PENE CONTANO DURANTE I RAPPORTI SESSUALI?
Anche se ti suonerà come un luogo comune, la verità è che le dimensioni non sono di importanza fondamentale per avere un rapporto sessuale soddisfacente.
Una buona intesa col partner, la passione, un atteggiamento positivo è sicuramente la migliore medicina. Ma se le dimensioni diventano un problema più che altro estetico, allora si può ricorrere al medico Andrologo che offrirà una vasta gamma di soluzioni per quella che viene definita sindrome da spogliatoio.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimenti, sono a vostra disposizione.
Dott. Leonardo Di Gregorio.
76 risposte
Salve mi chiamo Nicolo’.ho 69 anni ,e da un po di hanni quando ho un rapporto sensuale quando arrivo allorgasmo non viene fuore.lo sperma .vorrei sapere se è normale, ho ci sono problemi .e quale il motivo. grazie per la disponibilità.
Buongiorno, da capire se lei prende farmaci, comunque con l avanzare dell’età può capitare, faccia una visita di controllo da un urologo di fiducia.
Buon giorno dott.
Ho 65 anni, non so s è una mia impressione , mi sembra che il pene si sia rimpicciolito , anni fa lo vedevo più grande, a quel tempo non l’ho mai misurato con il metro , ma sovrapponevo le dita ed era 4 dita più 4 più due, siamo intorno a oltre 16 cm, in questo giorni misurandolo in piena erezione ho notato che non arriva neppure a 15 cm anche se di pochi mm.
Il diametro è circa 4 cm.
Cosa ne pensa?
Grazie della risposta
Con l età è fisiologica una leggera diminuzione delle dimensioni che però non deve fare allarmare si va dal mezzo centimetro intorno ai 60 anni fino ad un massimo di 2 centimetri dopo gli 80 anni. Le sue dimensioni sono perfettamente nella norma, si goda la sua sessualità senza pensieri.
Grazie dottore.
Salve dottore, quale intervento consiglia per l’allungamento? Resterà poi permanente? Quanti centimetri si riescono a guadagnare in allungamento? Sarà visibile anche in erezione?
L’unico intervento che può essere effettuato per l’allungamento del pene è l’impianto di una protesi, si riesce a guadagnare circa un centimetro e l’allungamento sarà visibile solo in erezione. In linea generale io comunque lo sconsiglio, viene suggerito solo in casi di micropene.
Buonasera dott.re
Lei, per caso, esegue anche interventi di falloplastica di allungamento?
la falloplastica di allungamento è un intervento fallimentare, l unica cosa che può funzionare è il posizionamento di una protesi speciale che allunga e allarga il pene. Ma è un intervento particolare da valutare solo in determinati casi specifici.
Buon pomeriggio dott …sono una mamma di tre figli maschi ,ma il mio secondo figlio di 12 anni compiuti a fine luglio ,ha un pene panciuto ma piccolo …cosa mi consiglia di fare ??
Per stabilire che il pene sia effettivamente piccolo occorre effettuare una misurazione con apparecchi specialistici, quindi non si preoccupi effettui un consulto in cui si valuteranno le reali dimensioni.
Buon giorno dottore vorrei sapere una cosa, io ho 30 anni. Sono in sovrappeso,di un 10 di kg. Il mio pene dalla base misura circa 14,5/15 misurato dall’osso. e una circonferenza di circa 12cm. Sono fidanzato da 6 anni. Convivo. Lei dice sia il caso di ricorrere a chirurgia oppure va bene così? Non so ma non mi sento abbastanza, e questa cosa è molto frustrante. Non so se sia un problema mio psicologico oppure questione di misure. Grazie se risponderá buona giornata.
Buongiorno, le sue misure vanno benissimo, sicuramente perdere qualche chilo potrebbe aiutare, perchè una parte del suo pene sarà nascosta dal grasso inguinale.
salve dottore, l’ho trovata oggi perché stavo cercando le dimensioni medie del pene, io ho 18 anni e ho il pene di 17/18 cm, io lo vedo piccolo, vedendo quelli nel porno che arrivano anche a 25, mi sento a disagio, che posso fare?
Si è risposto da solo, quelli sono attori scelti apposta per le misure abbondanti, tra l’altro il suo è addirittura sopra la media.
Salve dottore volevo sapere ma il varicocele può pregiudicare il testosterone nei testicoli e quindi la normale crescita del pene?
Salve, suppongo che per crescita intenda erezione del pene. Assolutamente no il varicocele può essere causa di infertilità ma non di disfunzione erettile
Salve dottore.
Premetto che fino a oggi non ho mai misurato il mio pene, ma penso che sia di dimensioni ragguardevoli e questo l’ho notato dalla faccia della mia ragazza quando ( unica, mai avuto altre) mi ha visto nudo, le misure sono circa 18 cm x 13.8, fosse un paio di cm meno penso sarebbe meglio anche perchè sarei più libero nei movimenti, poi la posizione con lei sopra non la posso fare in quanto prova un senso di fastidio, la posizione ottimale è con me a tergo.
Il mio parere è che le dimensioni non sono tutto, la chimica , le coccole, l’empatia e l’entusiasmo… Si
Salve volevo sapere quanto sono attendibile le pastiglie per allungare il pene corrispondono a verità se si può consigliare un prodotto valido e certificato nel tempo può portare a problemi grazie
Salve non esiste alcun prodotto pillola o crema che possa allungare il pene, se invece sta parlando di erezione allora può leggere questo articolo: https://www.dottordigregorio.com/chiarimenti-uso-pillole-e-dei-loro-equivalenti/
Salve dott.
sono un maschio di 22 anni, ultimamente da 1-2 anni ho notato la comparsa di macchie leggermente più scure del colore del glande stesso, non ho nessun tipo di fastidio ma non so se potrebbe essere opportuno andare da un andrologo a fare degli accertamenti, lei cosa ne pensa??
Grazie.
Buongiorno, faccia una visita andrologica ed un eventuale tampone