Il Blog dell' Urologo

Quali sono le normali misure del pene e quando possiamo parlare di pene piccolo

Quali sono le normali misure del pene?

Argomento sempre dibattuto e ricercato, specialmente tra i giovani, per verificare e avere conferma sulle dimensioni del proprio pene. Innanzitutto dobbiamo premettere che i dati fisiologici ci indicano come dimensioni e forma del pene possono variare in maniera importante da persona a persona e anche relativamente all’età.

Dimensioni del pene

Dimensioni del pene, sfatiamo i luoghi comuni.

Sappiamo oggi che l’erezione varia a seconda delle condizioni esterne e di vari fattori: temperatura, condizioni di stress e di ansia. Ed è chiaramente importante considerare che le dimensioni del pene non sono sempre strettamente correlate alla crescita corporea.

Dobbiamo d’altronde sfatare il mito diffusissimo che gli uomini piccoli e bassi abbiano misure abbondanti.

sappiamo anche che, e su questo non ci sono possibilità di smentita, le dimensioni del pene non sono in grado di condizionare il piacere sessuale e non giustificano la scelta da parte del partner.

Quali misure sono ritenute “normali”

Uno studio della Università della California di San Diego ha evidenziato che solo il 2% delle persone osservate possono essere definite come portatrici di pene piccolo e che per pene piccolo indichiamo un pene con una lunghezza in erezione inferiore ai 7 cm: al di sopra di queste misure il pene viene considerato normale.

Sempre dagli studi provenienti dall’Università di San Diego sono state ritenute normali e ideali misure che vanno dagli 8,8 cm di lunghezza a pene flaccido e di 12,5 cm in erezione mentre per quanto riguarda la circonferenza viene ritenuta normale una circonferenza di 9,9 cm a riposo e 12,5 cm in rigidità.

Un altro importantissimo studio italiano, molto attendibile, pubblicato su European Urology e condotto su circa 3300 soggetti di varia età, ha individuato una lunghezza media del pene in flaccidità di 9 cm e una circonferenza media di 10 cm con una lunghezza media in erezione, ossia con il pene stirato e misurato dal pube all’apice, tra i 12,6 cm e i 14,9cm.

Uno studio dell’associazione italiana di andrologia ha fatto emergere quanto circa il 25% di italiani sia insoddisfatto delle proprie dimensioni, benché le misure siano regolari, e questo sembra essere soprattutto un problema psicologico.

Queste misure tendono a ridursi con l’avanzare dell’età e anche in presenza di alcune malattie vascolari quali l’ipertensione , il diabete, il colesterolo alto e la cardiomiopatia ischemica.

Concludendo quindi, abbiamo adesso un ‘idea approssimativa su quelle che sono le normali dimensioni di un pene e ricordiamo che per micropene (pene piccolo) intendiamo un pene che abbia la lunghezza in erezione di sotto dei 7 cm.

QUANTO MISURA IL PENE NEI VARI PAESI DEL MONDO?

Parlando invece di lunghezza del pene nel mondo possiamo giungere a tali conclusioni:

Negli Stati Uniti la lunghezza media oscilla tra gli 11,67 cm e i 13,47 cm.

Gli italiani sono in buona posizione: il loro pene in erezione misura tra i 14,88 e i 16,09 cm.

Non va altrettanto bene a cinesi, giapponesi, coreani e indiani: il loro pene eretto arriva al massimo a 11,66 cm.

I record “in positivo” appartengono ad alcuni stati sudamericani e africani.

LE DIMENSIONI DEL PENE CONTANO DURANTE I RAPPORTI SESSUALI?

Anche se ti suonerà come un luogo comune, la verità è che le dimensioni non sono di importanza fondamentale per avere un rapporto sessuale soddisfacente.

Una buona intesa col partner, la passione, un atteggiamento positivo è sicuramente la migliore medicina. Ma se le dimensioni diventano un problema più che altro estetico, allora si può ricorrere al medico Andrologo che offrirà una vasta gamma di soluzioni per quella che viene definita sindrome da spogliatoio.

Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimenti, sono a vostra disposizione.

Dott. Leonardo Di Gregorio.

Richiedi In

Cerca un argomento

Picture of Dr. Leonardo Di Gregorio

Dr. Leonardo Di Gregorio

Dirigente Medico presso il Policlinico di Palermo.

Medico Chirurgo, specialista in Andrologia ed Urologia.
Eseguiti oltre 5000 interventi uro-andrologici.

Le vostre Opinioni

Seguimi su instagram

Condividi:

76 risposte

  1. Buon giorno dott.

    Mi domando se fosse possibile che in età avanzata , ho 69 anni il pene si sia ridotto di circa 1.5 cm, preciso che ho messo su pancia dopo i 50 anni.

    1. Certamente, con l’età il pene si accorcia leggermente e se ha messo peso è possibile che venga anche un pò nascosto dall’adipe

  2. buongiorno dottore ultimamente ho erezioni deboli x il problema sto prendendo il blackmaca x lei funziona grazie

  3. salve dottore, sono marco ho 29 anni il mio pene misura circa 14.5 cm e non un problema perché è sulla media il problema è vengo subito come posso rimediare, grazie mille buona giornata

    1. Carissimo, bisognerebbe capire entro quanto tempo eiacula dopo la penetrazione in vagina, una volta stabilito questo si valuterà una eventuale strategia terapeutica.

  4. Buona sera dottore Marco 60 anni da un po’ ho problemi di eiaculazione precoce e una erezione non tosta come prima nell’ultimo periodo esiste un farmaco che possa essere di aiuto?. Ringraziandola anticipatamente le auguro buona serata.

    1. salve, esistono dei farmaci ma bisognerebbe capire perchè ha un erezione non tosta. Esistono motivi medici e chirurgici che vanno indagati prima di dare una terapia.

  5. Buona sera dottore.

    Ultimamente ho una fisima , non sono sposato e non ho attualmente una compagna fissa, le ultime due donne con il quale ho avuto una relazione durata poco hanno fatto una faccia strana al cospetto del mio pene a riposo e per finire anche una subdola risatina.
    La misura di questo allo stato flaccido e fisso sugli 8 cm e mezzo, nella ripresa arriva a 15 cm.
    Non ho mai visto il pene a riposo di nessun amico o conoscente, sono normali dette misure?
    Grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

leggi anche